Alcune settimane fà mi sono imbattuta in un quadro di Chagall.
Il quadro si chiama "Bluelandscape" e il fatto che i due personaggi avessero la faccia una al contrario dell’altra mi piaceva molto. Assomigliava molto a questo mio periodo che non ha mai un solo senso, un verso fisso ma che muta di attimo in attimo.
E così sabato mattina, gavone alla mano, valigia e zaino ho preso il traghetto per l’eba.
Ho cercato di fare di tutto affinche i ricordi non mi sommergessero.
Ho lasciato però che mi aiutasse il mare.
Ho indossato le pinne per la prima volta a Capo Bianco facendomi in lentezza  tutta la lunghezza fino alla punta giusto in tempo per rimanere estasiata da grandi saraghi e branchi di sardine guizzanti.
Poi ho ripercorso la litoranea guardando nella calura verso pianosa e lasciandomi inebriare dal profumo della macchia fino a Fetovaia.
Anche li il caldo mi ha spinto ben presto in acqua. La baia era come un’enorme piscina, pochissimo pesce ma l’acqua era di un colore bellissimo. Ho nuotato pianissimo fino alla punta sulla destra.
Mi sono ustionata la schiena ma sono stata in acqua fino ad avere le mani completamente lesse.
Ho lasciato che gli altri mi sollevassero dai miei pensieri, ho sorriso e mi sono sentita un’acciuga scintillante libera nel blu.
Di notte ho mangiato pesce spada con le pere e tonno con pistacchi, ma mi sono dimenticata di esprimere il desiderio durante il dolce al caffè.
Di notte ho soffiato nel caldo e atteso con trepidazione la mattina per andare dai pesci belli.
Al diving sono arrivata per ultima e non mi aspettavano. Per caso ho trovato degli amici che mi hanno accolta nel loro gruppo.
Ci siamo immersi alla franata delle cernie e io ero così felice che mi sembrava d’essere in narcosi piena.
Ma non lo ero.
Abbiamo visto un’aragosta spropositata, cernie a gogò, denticioni grossissimi e poi abbiamo visto un aquila di mare che volava a mezz’acqua.
Bellissima.

Sul traghetto ho giocato con i gabbiani.

http://www.youtube-nocookie.com/v/aRt347uHiDk&hl=it_IT&fs=1

Lascia un commento

