Afterhours @ San Pancrazio Salentino

Terra di dove finisce la terra.

Non ho ancora capito questo posto.
E’ una terra strana il salento. I paesi arrampicati su docili colline mi sembrano tutti molto simili nel chiarore della pietra di cui sono fatti. Basse case e sontuose ville. Questi cancelli megagalattici. Non esiste mezza misura. Si passa da una sagra in cui mangi con 9 euro a un ristorante in cui te ne servono 40.
E poi la fede in dio. Dio deve essere per forza luminoso in salento. In tutti i posti esistono luminarie assurdamente colorate. Anche nei posti più sparuti. E’ un accozzaglia di cose che mal si assembla.
Il ballo forse è la cosa che più mi rimane impressa. Lo vedi che è qualcosa che viene da dentro. Una liberazione. Un istinto. Le giornate trascorrono docili. Avere il mare sotto casa è un privilegio a cui mi sono prontamente abituata. Mi basta mettere le scarpette e in un attimo scendo negli scogli e scivolo in acqua.
Il mare fa come una rientranza, una sorte di piccola piscina con una sella da cui si esce sulla scogliera.
Dentro la piscina una vena di aqua dolce fluisce al mare rendendo l’acqua incredibilmente fredda e vischiosa alla vista. Andando verso sub sulla parete si possono trovare un paio di grotte che giornalmente visito.
Ormai ho imparato dove sono i pesci, l’altro giorno ho fatto amicizia con un’acciughina che si lasciava toccare.
All’uscita della piscina c’è sempre un’aguglia ad attendermi.
Conosco per nome le piccole salpe che si rotolano sopra le cozze.
Tutta questa tranquillità è bellissima.
Stare qui in terrazza ad attendere che mi prenda la voglia di nuotare è un’abitudine che sarà difficile da smaltire.

Poi ogni sera è una storia a parte.. specie i ritorni in camera con le mille bestie da espugnare…
Questo non mi mancherà affatto.

RIDAI SOLDI AL TUO PAPA’

Una Risposta to “”

  1. anonimo Says:

    Ma sei venuta in Puglia?!Baol

Lascia un commento

