Cheesecake 

Ingredienti:
250g di Philadelphia
200 ml di panna da montare
100 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di farina
2 uova

Per il fondo del dolce:
100gr di biscotti digestive
70 gr di burro fuso
40 gr di zucchero
Un po di cannella

Dato di fatto: alla coppe di Levane il cellulare non prende e non avendo la ricetta ho impegato mezz'ora per fare la spesa spostandomi fra gli scaffali cercando un punto in cui mi si connettesse l'iphone.

Una volta a casa, mentre preparavo il biscotto mi sono resa conto che la dose non era indicata per il mio stampo a cerniera e quindi ho optato per lo stampo da plumcake. Ma partiamo dall'inizio.
Ho imburrato la teglia e l'ho foderata con la cartaforno.
Nel frullatore ho distrutto i biscotti e poi li ho trasfeiti su un piatto aggiungendo il burro fuso, i 40gr di zucchero e la cannella. Ho mescolato e poi ho schiacciato il tutto sulla base dello stampo, poi ho messo in frigo.
Ho messo nel frullatore i rossi e lo zucchero e ho aggiunto il philadelphia, la panna, il limone e in fine la farina. Deve venir fuori una crema non troppo soda. Ho montato a neve le chiare e unito con molta delicatezza alla crema [direttamente dentro il bicchiere del frullatore usando una frusta ]
Ho versato tutto nello stampo e meso in forno a 180 gradi [statico] per un ora circa. Dopo circa 45 minuti ho messo un foglio di carta da forno sopra al dolce per evitare che si scurisse troppo.

Ps: aspettare che il dolce sia freddo prima di scaravoltare, altrimenti vi si rompe..

Due cose sono fondamentali in questo dolce, secondo me.
La prima è la cannella nella base. Non avete idea di quanto sia delizioso il profumo che scaturisce in casa durante la cottura. La seconda è il limone che gli da quel sapore giusto che deve avere il cheesecake.

Lascia un commento

