Mi ricordo la mia prima immersione all'Argentarola.
Ero con degli amici e andavo in acqua per la prima volta con loro. Partimmo col gommone dalla fine della Giannella ed era una bella giornata di sole, avevo la muta messa a metà. Saltammo per tutto il tempo e quando arrivammo al punto di immersione io fui una delle prime in acqua. Eravamo abituati con le guide egiziane e il pensiero principale consisteva nello stargli dietro.
Io non riuscivo a compensare e quando arrivammo al salto sulle gorgonie mi avevano già distanziato un bel po e io spinsi forte. L'orecchio fece croc, e il dolore li per li fù piuttosto crudo. Io ero una pivella e l'unica cosa che avevo in mente era non perdere la guida. Non ricordo la parete delle gorgonie, e non ricordo di aver visto un gran che.
Ascoltavo solo il mio orecchio e la paura era veramente forte. Ricordo che c'era una buona visibilità e quando arrivammo alla grotta io ero in narcosi. Ricordo che di aver battuto la testa sui parazoanthus nella parte superiore e che il soccorso fù piuttosto provvidenziale.
Ripenso sempre a queste cose ogni volta che mi immergo li. Ripenso al fatto che la guida quel giorno non si accorse di niente di quello che mi stava capitando.
Ora conosco quel luogo come le mie tasche e anche con scarsa visibilità come domenica riesco a orizzontarmi.
O per lo meno ce l'ho sempre fatta fino ad adesso..
Domenica essere in acqua è stato come indossare un maglione blu. C'era molto buio, in dei punti era quasi una notturna. Le gorgonie quest'anno sono particolarmente rigogliose.
Non ho più le stesse paure di dieci anni fà, è passata davvero tanta acqua da allora.
E quando vado in acqua non ho più la stessa ansia di un tempo. e riesco a dominare le mie sensazioni attraverso la disciplina.
Ma solo se voglio. Perchè poi riesco ancora a perdermi davanti alle meraviglie che mi capita di incontrare.
Riesco ancora a stare dieci minuti a cercare un cavalluccio marino invisibile.

E in fondo so di essere fortunata, perchè come ha detto qualcuno, "so di essermi salvata "

Lascia un commento

