L'estate è scivolata via pian piano perdendosi nei giorni, ma io non me ne sono resa conto.
Sono state settimane uguali le une alle altre e non mi sono accorta che le foglie avevano già cambiato colore. Non ci sono stati funghi in giardino, ne ho visto le colline e sù il Pratomagno cambiare colore.
Il mio autunno è cominciato a Berlino quando, dopo tanto, ho potuto trascorrere fuori gran parte della mia giornata.
Sono stati giorni bellissimi, di tiepido sole. Di una luce bellissima che mordida pendetra dalla finestra della nostra piccola camera adornata di foglie. Giorni di lunghe passeggiate e chiacchere, e di discorsi seri e progetti speriamo realizzabili. Giorni di fotografie, di raffreddore, di zuppe mancate e di cibi speziati.  Berlino è diversa da come me la aspettavo. Ancora devo capirla bene, probabilmente  questi pochi giorni non sono stati sufficenti per fare un'analisi.
La mia sensazione è che sia una città che ancora deve trovare una sua dimensione, una dimensione che probabilmente non sarà quella che era prima della seconda guerra mondiale quando, mi immagino, essa fosse una "comune" capitale europea. Non ha niente a che vedere con nessuna delle altre città europee che ho visto.  Berlino è molto più cosmopolita di Londra, non è elegante come Parigi, non ha niente di Roma, e non somiglia a Barcellona, ne a Vienna. Berlino ha la sua forza nella mescolanza. Mescolanza architettonica, di razze, mescolanza che cancella e ricorda il passato. 
Sono stati giorni in cui le coccinelle sono venute in massa per salutarci, in cui la modalità gara è stata applicata anche alla bicicletta, in cui abbiamo scassinato serrature e porte.
Domani mattina ti aspetterò da Olivo verso le 08,30.
Se arrivi prima tu ordina per me un cappuccino bollente e una bottiglietta d'acqua.
Mi raccomando che sia fredda.
 

♥ ß3rl1n


 

Lascia un commento

