Oggi mi sono messa a pensare a qual'è il ricordo più vecchio della mia vita…
Quasi subito ho capito che il ricordo più vecchio è il giorno della tua nascita.
Era il 17 Marzo 1976 e io non avevo neppure tre anni. Non mi ricordo del tragitto fino a Firenze ma mi ricordo che avevo un paio di scarpine di color rosso mattone, un po altine come andavano ana volta e che il letto di tua mamma era a destra in una camera grande, vicinoa alla porta. Quando fù l'ora di vederti le persone si fecero vicine ad un vetro che era coperto da tapparelle verdi, dentro si sentivano piangere i bambini. Mio Padre mi prese in collo e io mi allungavo per vedere, ad ogni bambino che tiravano su per farlo vedere chiedevo:
E' lui??
Poi fù il tuo turno, ti tirarono su e avevi un vestinino a quadri celesti e delle scarpine chiare.

Io dissi: Babbboooooooo che gambe torte quel bambinooooooo, e tutti risero.

Mi ricordo il tuo primo bagnetto nella cucina della Nonna Emma, tua Mamma aveva comprato una sorta di vasca azzurra, l'avevano messa sulla tavola della Nonna  e tu frignasti per tutto il tempo.
Oggi è il 13 di Novembre, è stata una bella giornata di sole, di festa. Oggi è probabilmente un giorno che ricorderemo per molte ragioni ma una delle più belle è che oggi è arrivata Carlotta.
E' bellissima e vi somiglia, spero che voi possiate ricordarvi per sempre tutte le emozioni che state provando in questo momento, tutte queste scintille. Il miglior augurio che posso fare a Lei e a Voi è di imparare a conservarle e a renderle a vostra Figlia man mano che crescerà.
Fatene una persona sognatrice e nello stesso tempo attenta a quello che la circonda, aiutatela assecondando le sue capacità e voletele bene. Poi tutto il resto verrà da se, strada facendo.
Le cose si costruiscono poco alla volta, pian piano.
:*

Rispondi

