Mi libro … nell’acqua

Sento spesso utilizzare la frase:  “Cosa avresti fatto al posto mio?”, è ogni volta che la sento penso a quanto sia inadeguata perchè per quanto le porsone possano essere dotate di fantasia meticolosa credo che non sia proprio possibile immaginare cosa prova un’altra persona quando vive un avvenimento.
Ho imparato a seguire questa logica qualche anno fà quando per le prime volte mi rapportavo a persona disabili, persone che erano diventate disabili. Le prime volte non riuscivo a distogliere il pensiero da come ci si deve sentire quando si perde la possibilità di poter gestire il proprio corpo,  a quanto debba essere grande la frustrazione, la delusione. Pensavo alle mie reazioni e ne venivo schiacciata. Tutto questo però faceva a botte con lo spirito e la tenecia che riuscivo nettamente a vedere in alcune delle persone che incontravo, che non era incoscenza, ma casomai consapevolezza dei propri limiti e desiderio di oltrepassarli.
E’ così in questi anni mi è capitato di pensare molte volte che in fondo ho ricevuto molto più io dalle persone che ho incontrato che loro da me.

Ieri sera ho avuto l’ennesima dimostrazione di questo da una ragazza con cui condivido nn solo la passione per l’acqua ma anche il nome.
E’ entrata in acqua senza la minima paura, sicura che questo elemento l’avrebbe aiutata a ritrovare parte della mobilità persa si è lasciata avvolgere.
Ha preso l’erogatore e respirato con assoluta tranquillità e si è tenuta alle mie mani cercandole e cercandomi con gli occhi.

Quando ha preso dimestichezza grazie all’aiuto di Carlo ha potuto finalmente muoversi di nuovo da sola.

Ed è stato un colpo al cuore.

Bellissimo.

Tag:

Lascia un commento

